Ancora un weekend con il tartufo di Gubbio

Tartufo, mostra, Gubbio fonte: pressnews
Regioni 09 Novembre 2013

Stand profumatissimi, laboratori del gusto, presentazioni delle migliori eccellenze del territorio, showcooking e botteghe dei sapori su misura dei più piccoli stanno per tornare. La Mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti agroalimentari di Gubbio torna anche il fine settimana del 9 e 10 novembre, più ricca di eventi che mai, grazie alla collaborazione tra la Comunità montana Alta Umbria, il Comune di Gubbio e l’associazione Gubbio fa centro. Dopo il grande successo registrato nello scorso fine settimana, il centro storico di una delle più belle città medioevali è pronto ad accogliere di nuovo tartufai, golosi, appassionati e buongustai.

Si parte sabato 9, con l’apertura degli stand dalle 9.30 alle 19.30, in piazza Grande e negli “Arconi” di via Baldassini, e con la mostra micologica in via Lucarelli. Alle 11 spazio alle eccellenze paesaggistiche del territorio nel Padiglione del gusto di Piazza Grande, con la presentazione del video promozionale “Emotions”, dedicato a Gubbio e alle meraviglie all’Alto Chiascio. Alle 16, sempre in Piazza Grande, arriva lo show cooking “Quadri vegetali” di Emilio Sabbatini: protagonista sarà l’intaglio di verdure, arte delicata e preziosa, un evento solo su prenotazione ma completamente gratuito.

Domenica invece si inizia di prima mattina, con una bella passeggiata nel Parco del Monte Cucco, iniziativa in collaborazione con l’Associazione micologica eugubina, in partenza alle 8,30 da piazza Quaranta Martiri. I bambini potranno invece scatenarsi a partire dalle 11 in piazza Grande, nel Padiglione del gusto: torna infatti anche “Junior Chef”, la scuola di cucina per i più piccini che tanto successo ha avuto lo scorso weekend. Nel pomeriggio, alle 16, altro graditissimo ritorno: quello dello chef Fabrizio Rivaroli, che animerà il padiglione del Gusto con il suo show cooking “Dolce tartufo”, una degustazione di dolci realizzati con tartufo di Gubbio, altro evento da non perdere, solo su prenotazione ma gratuito.

I ristoranti che aderiscono all’associazione “Gubbio fa Centro” offriranno per tutto il weekend e fino al 30 novembre un menù al tartufo al prezzo di 30 euro o, in alternativa, uno sconto del 10% sul menu alla carta. E se non di solo pane (anzi, di tartufo!) vive l’uomo, per il 9 e 10 novembre la Gubbio cultura e multiservizi applicherà la tariffa ridotta di 2,50 euro per le visite al museo civico del palazzo dei Consoli e della chiesa di S. Francesco della Pace. I negozi del centro storico restano aperti per tutto il week end.

Per prenotare gli showcooking e i laboratori ci si può rivolgere al Servizio Turistico Associato, in via della Repubblica, tel. 075.9220693, email info@iat.gubbio.pg.it. Su www.tartufodigubbio.it tutte le informazioni, gli aggiornamenti, le news.

Social

segui mediavideo.it su facebook

segui mediavideo.it su twitter

segui mediavideo.it su google plus