venerdì, Marzo 1, 2024
HomeLocalGubbio | I lavori di smantellamento in Piazza Grande riportano alla luce...

Gubbio | I lavori di smantellamento in Piazza Grande riportano alla luce antichi dettagli (Foto gallery)

Dopo la pausa di Ferragosto, sono ripresi i lavori di smantellamento della vecchia pavimentazione di Piazza Grande [Foto Gallery]

Ormai la parte che sovrasta gli Arconi è completamente priva dei mattoni in cotto Impruneta che la ricoprivano fino a qualche settimana fa.

Ben evidente tutta la sequela dei basamenti in pietra dell’antico loggiato che chiudeva a valle la piazza e che venne abbattuto intorno al 1839 e ben evidenti i resti di precedenti pavimentazioni e delle possenti murature di sostegno degli archi che sorreggono la piazza dalla fine del Quattrocento, quando venne completata e raggiunse la forma che da allora compone lo spazio che collega i palazzi del Popolo (o dei Consoli) e del Podestà (o Pretorio).

Proprio davanti all’ingresso del palazzo del Podestà è riemersa molto chiaramente la vecchia scalinata di accesso fino ad oggi sepolta sotto alla pavimentazione attuale ma che evidenzia come il livello della piazza fosse in passato di diversi centimetri più basso rispetto a quello attuale. La scalinata semicircolare è molto ben evidente in queste fotografie aeree realizzate qualche settimana fa.

notizie