venerdì, Marzo 1, 2024
HomeCultura & EventiGubbio | Presentazione del libro “Lydia E. Pinkham. Il volto delle mille...

Gubbio | Presentazione del libro “Lydia E. Pinkham. Il volto delle mille pubblicità”

15 settembre 2023, ore 18:00, presso la sala dell’ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana

“Lydia E. Pinkham. Il volto delle mille pubblicità” (Wiseman Publishing & Video) è il saggio dell’ex professore della Loyola University di Chicago Sammy R. Danna, uscito per la prima volta in Italia con la traduzione di Valentina Dragoni. Un saggio accurato e dettagliato che ricostruisce la vita di un’imprenditrice in grado di costruire un’azienda partendo dalla cucina di casa, la saga della sua famiglia e l’invenzione e l’evoluzione del marketing pubblicitario.

Lydia Estes Pinkham è stata una delle più importanti imprenditrici americane in un settore, quello delle patent medicine (ovvero i farmaci prodotti e venduti senza prescrizione medica), che vide uno sviluppo esponenziale nel Diciannovesimo secolo. Sostenitrice dell’abolizionismo e delle cause per i diritti delle donne, primo fra tutti quello alla salute e alle terapie adeguate al corpo femminile, Lydia creò un’impresa dedita alla creazione e alla vendita del Vegetable Compound, una “panacea” che suscitò non solo grande approvazione ma anche molti dubbi: era davvero una pozione curativa, o il famigerato composto non era altro che un intruglio vegetale con una cospicua dose di alcol al suo interno?
In questo saggio biografico, il professor Danna ricostruisce la storia di Lydia e della sua famiglia, offrendo un ritratto completo di questa pioniera dell’imprenditoria femminile e di come abbia reinventato la pubblicità, scontrandosi con la misoginia della società americana. Ma avanza anche domande sul “fenomeno Pinkham”, chiedendosi (e chiedendoci) se questa intelligente signora e l’immagine stampata sulle etichette del suo composto fossero davvero la stessa persona.

Il volume verrà presentato il 15 settembre 2023 alle ore 18:00 presso la sala dell’ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana in una tavola rotonda alla quale parteciperanno Lara Menichetti, socia della Casa Editrice Wiseman che ha pubblicato l’opera, Valentina Dragoni, traduttrice del volume e Maria Carmela Colaiacovo, imprenditrice eugubina, Presidente di Confindustria Alberghi ed Amministratore Delegato di Tourist spa.

notizie