HomeGubbio"12 ore per Melania", il 22 novembre torna l'evento online di raccolta...

“12 ore per Melania”, il 22 novembre torna l’evento online di raccolta fondi a sostegno di bambini e famiglie

Published on

spot_img

Il 22 novembre, dalle 10 alle 22, la maratona in streaming sul canale YouTube dell’associazione “Il Magico Mondo di Melania APS”

La seconda edizione dell’evento di raccolta fondi “12 ore per Melania” torna il prossimo 22 novembre, proprio nel giorno del compleanno della piccola Melania Barbacci.
L’evento è promosso dall’associazione “Il Magico Mondo di Melania APS”, fondata da Erika Sannipoli e Mauro Barbacci dopo la perdita della loro figlia Melania, affetta da Sindrome di Down e ospedalizzata alla nascita a causa di altre gravi patologie.

La piccola Melania ha vissuto i suoi cinque mesi di vita nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Perugia, fra le preziose cure del personale medico e l’amore e la presenza costanti dei propri genitori. È stata proprio questa esperienza a portare Erika e Mauro a rendersi conto di quante e quali siano le problematiche che si presentano per i bambini ammalati e per le loro famiglie, poste di fronte a un impegno fisico ed economico non sempre sostenibile. Le stesse strutture sanitarie necessitano di macchinari, di strumenti adeguati, di personale formato per la cura dei piccoli e ottimizzare le risorse a disposizione è spesso complicato.
E’ nata così “Il Magico Mondo di Melania APS”, associazione giovanissima ma già molto attiva sul territorio umbro che anche quest’anno ha organizzato l’evento “12 ore per Melania”, previsto per il prossimo 22 novembre. Si tratta di un evento online di raccolta fondi in diretta streaming sul canale YouTube dell’associazione, durante il quale si alterneranno ospiti speciali ed esperti in vari settori, dalla medicina, alla cucina.

La maratona in streaming online ha avuto la sua prima edizione nel 2022 e grazie alle donazioni dei partecipanti, con la collaborazione delle associazioni “Spirito di Squadra” e “La Carica dei Premauri odv”, è stato possibile donare all’Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Perugia un Dispositivo Digitale EEG, in grado di monitorare l’attività cerebrale dei neonati, e attivare un corso di fisioterapia respiratoria pediatrica.
L’obiettivo della “12 ore per Melania” del 2023 sarà invece la raccolta dei fondi necessari all’acquisto di una sonda ecografica di ultima generazione per gli ambulatori di Ecografia Ostetrica di II Livello ed Ecografia Fetale dell’Ospedale di Perugia. Un esemplare di tale macchinario è attualmente in uso presso l’ospedale con un comodato d’uso in prossima scadenza, al termine del quale non sarà più possibile garantire esami specialistici di alta qualità specifici in casi di gravidanze a rischio e patologie materno-fetali.

“Grazie a queste raccolte fondi si può migliorare la vita di molti bambini e genitori dato che tutti i fondi raccolti verranno sfruttati per migliorare la situazione sanitaria neonatale e pediatrica in Umbria con l’acquisto di macchinari ospedalieri o finanziamento di formazione professionale specifica per il personale ospedaliero neonatale e pediatrico. Noi diamo precedenza a queste due situazioni ma sfruttiamo l’occasione per fare fronte anche ad altre situazioni critiche di nostra conoscenza o su richiesta diretta tramite candidatura.”, scrivono Erika Sannipoli e Mauro Barbacci sul sito ilmagicomondodimelania.it

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento “12 ore per Melania” sul canale YouTube @IlMagicoMondoDiMelania e attraverso le pagine Facebook e Instagram dell’associazione.

Per maggiori informazioni sull’associazione e sui metodi per poter donare, è possibile visitare il sito de “Il Magico Mondo di Melania APS” al link https://www.ilmagicomondodimelania.it/donazioni/ .

Ultimi Articoli

Un centro culturale intitolato ad Amedeo Baldinucci nella ex scuola di Padule

Una nuova vita per l’ex scuola di Padule, che diventerà un centro culturale pronto...

“Sventoliamo la nostra storia”, in mostra i progetti dei nuovi vessilli santantoniari

Lunedì 16 aprile, ore 17, sarà inaugurata la mostra "SVENTOLIAMO LA NOSTRA STORIA". Presso...

I Ceri di Gubbio all’interno della Guida di Repubblica “Umbria in piazza”

Presentata "Umbria in piazza, le feste tra storia e gusto" della collana Le Guide...

Una petizione per il ripristino del parapetto di via Sperelli

E' partita una raccolta di firme per chiedere che venga ripristinato il parapetto in...

Correlati

Un centro culturale intitolato ad Amedeo Baldinucci nella ex scuola di Padule

Una nuova vita per l’ex scuola di Padule, che diventerà un centro culturale pronto...

“Sventoliamo la nostra storia”, in mostra i progetti dei nuovi vessilli santantoniari

Lunedì 16 aprile, ore 17, sarà inaugurata la mostra "SVENTOLIAMO LA NOSTRA STORIA". Presso...

I Ceri di Gubbio all’interno della Guida di Repubblica “Umbria in piazza”

Presentata "Umbria in piazza, le feste tra storia e gusto" della collana Le Guide...