“Abbiamo iniziato con 2 cavalli ed 8 bambini ed ora abbiamo 14 cavalli ed una media che oscilla tra i 120 e i 140 utenti all’anno.
Durante questo lungo periodo sono stati creati un Centro di Equitazione Integrata ed un Centro Diurno per giovani adulti affetti da disturbo pervasivo dello sviluppo (l’attuale “Officina di Leonardo”), ma soprattutto abbiamo acquisito una grande esperienza ed un’immensa fiducia nelle potenzialità della riabilitazione equestre. Per questo non vogliamo fermarci qui, non vogliamo solo celebrare i risultati raggiunti, ma metterli a disposizione di quelli che, secondo i più recenti studi, sono ambiti ancora poco esplorati di applicazione dell’attività terapeutica equestre“, spiega l’Associazione Spirit Onlus.
Da qui il Convegno Orizzonti e Non Confini, “perché crediamo che la riabilitazione equestre possa aprire nuove strade, possa creare nuovi ponti che la colleghino a mondi quali la depressione, i disturbi alimentari e tanti altri, in cui l’attività con i cavalli, svolta all’aria aperta, possa aiutare a raggiungere traguardi importanti“.
Interverranno la dottoressa Maria Luigia Scala, psicologa specialista della terapia equestre, la dottoressa Moira Sannipoli, professoressa di Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Perugia, la dottoressa Laura Dalla Ragione, Direttrice Scientifica Rete DCA Usl Umbria 1, la dottoressa Silvia Fanucci, psicologa e psicoterapeuta e la dottoressa Chiara Casciani, logopedista e assistente supervisore ABA.
“Ringraziamo il Comune di Gubbio che ha patrocinato l’iniziativa e tutta l’Amministrazione Comunale che ha lavorato con noi all’organizzazione dell’evento e invitiamo tutti al convegno e alla grande festa che faremo al maneggio sabato 14 settembre alle ore 15.”