Lo “Spazio allattamento” allestito presso i consultori di Gubbio e Gualdo e l’Ospedale di Branca e l’incontro in biblioteca a cura di Nicoletta Sensi e delle Ostetriche dei consultori “L’allattamento per nutrire corpo e anima del bambino”.
“Priorità allattamento: creare reti sostenibili” è il tema che sarà trattato alla Biblioteca Sperelliana il prossimo mercoledì 8 ottobre, dalle 15:30 alle 17:30, a cura della dottoressa Nicoletta Sensi, pedagogista e counselor relazionale e delle Ostetriche dei consultori di Gubbio e Gualdo Tadino, insieme alle dottoresse Bibliotecarie e lettrici volontarie per il progetto “Nati per leggere”.
Siamo nel pieno della Settimana mondiale dell’allattamento materno e quest’anno la parola chiave utilizzata sul materiale informativo degli eventi eugubini è “sostenibilità”, termine largamente utilizzato in riferimento a molte tematiche ma che è assolutamente urgente far sposare anche con la buona pratica dell’allattamento materno.
L’allattamento, nel corso dei decenni, è stato prima un gesto naturale, poi ritenuto superfluo, a tratti divenuto misterioso, fino a essere riscoperto e promosso dalle istituzioni sanitarie. Tuttavia, per qualcuno è ancora un tabù, altri non ne conoscono i benefici e altri ancora, che invece ne conoscono le potenzialità, possono viverlo con difficoltà e subire tristezza e depressione quando non riescono a portarlo avanti.

È per questo che diventa fondamentale l’aiuto dei professionisti, perché si possa approcciare al tema dell’allattamento materno potendo ricevere informazioni, aiuto pratico e sostegno in ogni sua fase. La dottoressa Sensi e le Ostetriche dei consultori locali affronteranno questi temi e lo faranno supportate dalle Bibliotecarie che portano avanti già da anni il progetto “Nati per leggere”, programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, perché la relazione fra i più piccoli, fin dalla nascita, e chi se ne prende cura si costruisce e si forgia anche attraverso la condivisione di momenti di lettura, che è anche ascolto, è prossimità fisica e d’animo, è carezza di una voce che diventa sempre più familiare e che prima ti guida nel mondo semplicemente col proprio suono e dopo, quando il bimbo ne avrà le competenze, anche attraverso le storie, per crescere dei figli sereni e sicuri di sé.
L’evento alla Biblioteca Sperelliana, in collaborazione con USL Umbria 1, è gratuito e aperto a tutti, madri, padri, famiglie e a chiunque voglia approfondire tali temi.
Per chi non riuscisse a partecipare, durante tutto il mese di ottobre saranno comunque aperti presso i Consultori di Gubbio e Gualdo Tadino e presso l’Ospedale di Branca degli “Spazi allattamento” (v. locandina sopra per giorni e orari), che accoglieranno mamme e bambini presso le stanze dedicate ai Corsi di Accompagnamento alla Nascita per il counseling di sostegno all’allattamento (senza appuntamento).

