Festa grande anche tra gli agostiniani di Gubbio per l’elezione di Francis Robert Prevost a nuovo pontefice della Chiesa Cattolica. Le campane della chiesa di Sant’Agostino hanno suonato a lungo per salutare papa Leone XIV, che appartiene proprio a questo ordine.
Il vescovo delle diocesi di Gubbio e Città di Castello, Luciano Paolucci Bedini, ha salutato l’elezione di papa Leone con una breve nota.
“Abbiamo appena conosciuto il nuovo Papa, Leone XIV, – ha detto Paolucci Bedini – e si è affacciato alla loggia della Basilica Vaticana per benedire il popolo. Un nome che forse non molti s’aspettavano, un religioso che prende in mano la barca di Pietro in questo tempo così importante e che già nel suo saluto ci ha dato tante parole anche di continuità con Papa Francesco indicando quelli che sono i temi della comunione, del camminare insieme, della pace, soprattutto dell’attenzione a tutti i popoli. Ringraziamo il Signore per questo dono e continuiamo a camminare là dove il Vangelo continua a dirci che siamo chiamati ad annunciare la sua novità. Questo Papa è stato missionario e ha ben chiaro il compito che la Chiesa ha di arrivare davvero fino ai confini del mondo”.