La prima tranche fino al prossimo mese di settembre ha costretto ANAS alla chiusura dell’immissione verso Ancona della Pian d’Assino.
Rimarrà chiusa fino al prossimo mese di settembre l’immissione in direzione di Ancona della variante alla strada statale di Gubbio e Pian d’Assino a Branca. Sono infatti iniziati i lavori di risanamento profondo del manto stradale della Perugia – Ancona proprio nel tratto prospicente all’intersezione con la variante eugubina in direzione del capoluogo marchigiano.

Il tratto che sarà oggetto dell’intervento – come spiegano da ANAS – è lungo approssimativamente 6 chilometri ed è stato diviso in due distinti momenti: la prima parte di lavori riguarda appunto il tratto di carreggiata dall’intersezione della Pian d’Assino, poi si proseguirà in direzione Ancona.
I lavori prevedono la rimozione completa degli strati superiori dell’arteria stradale fino al sottofondo, comprese cunette, pozzetti e canalette. Verrà poi sostituita anche la segnaletica stradale. Un intervento importante su un’arteria stradale in un tratto aperto ormai da anni e che sta vedendo aumentare costantemente la mole di traffico quotidiana.
Almeno per i prossimi due mesi resterà quindi chiusa l’immissione verso Ancona a chi proviene dalla variante alla Pian d’Assino. Il traffico leggero può usufruire della viabilità ordinaria, mentre i mezzi pesanti devono procedere in direzione Perugia ed effettuare inversione di marcia all’uscita di Casacastalda.