giovedì, Maggio 26, 2022
HomeCultura & EventiVentomania torna al Parco del Teatro Romano di Gubbio

Ventomania torna al Parco del Teatro Romano di Gubbio

Il 26 e 27 marzo 2022 torna Ventomania al Parco del Teatro Romano di Gubbio, preceduta e seguita da tante iniziative.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Aquilonisti Eolo Gubbio” con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria e del Comune di Gubbio e in collaborazione con la Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Gubbio, AVIS, Terracomunica e gli Sbandieratori di Gubbio.

Nel 1984 si svolge la 1° edizione di “Ventomania”, seguendo la felice intuizione dell’Associazione “Gubbio Fly”, in collaborazione con l’Associazione “Cervia Volante”.

Dopo questa pionieristica esperienza, Ventomania si modifica e cresce fino ad acquistare una dimensione ed un carattere internazionale, che la vedrà per tutti gli anni ’90 inserita nei principali calendari aquilonistici.

Dal 1999 Ventomania viene ereditata dalla giovane Associazione Eolo, che la porta avanti, fino al 2004, nei principi e negli intendimenti.

Il rifiorire dell’attività aquilonistica a Gubbio negli ultimi anni, per opera dell’Associazione Eolo, ha riportato alla ribalta Ventomania, arricchendola di nuovi contenuti e iniziative.

Oggi Ventomania è un meeting che vede la partecipazione di aquilonisti da tutta l’Italia ed aspira ad attirarne sempre più dall’Europa e dal resto del mondo.

Ventomania è quindi un contenitore di eventi, rivolti ai più piccini ed ai più grandi, ma comunque orientati ad un divertimento responsabile, ecologico e sociale.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

notizie