venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCultura & EventiPerugia: San Giuseppe, la festa del papà parla attraverso l’arte

Perugia: San Giuseppe, la festa del papà parla attraverso l’arte

In occasione del 19 marzo la Fondazione CariPerugia Arte propone una visita
guidata gratuita al museo di Palazzo Baldeschi incentrata su una delle figure più importanti della religione cristiana

Dopo aver acceso i riflettori sulla figura femminile in occasione della Festa della donna, la Fondazione CariPerugiaArte prosegue il suo percorso con le visite guidate gratuite a tema a Palazzo Baldeschi. Questa volta per rendere omaggio a San Giuseppe, una delle figure più importanti della religione cristiana. Definito dal Nuovo Testamento come “uomo giusto”
e dichiarato patrono della Chiesa Cattolica da Pio IX nel 1870, San Giuseppe riveste il ruolo di padre putativo di Gesù e custode della vita di Maria. A questa figura apparentemente periferica e discreta, ma indispensabile nel processo di crescita del figlio di Dio, si sono ispirate molte generazioni di artisti, tra i quali Michelangelo e Raffaello.

Il 19 marzo, ovvero nel giorno in cui si celebra sia il santo che la Festa del papà, attraverso le opere delle collezioni esposte a Palazzo Baldeschi al Corso i partecipanti alla visita guidata potranno andare alla scoperta dei fatti più salienti della sua vita, dalla sua professione di carpentiere e falegname alla fuga in Egitto fino ad arrivare alla sua morte che, secondo i Vangeli apocrifi, avvenne a 111 anni. Un’occasione, questa, per approfondire e conoscere da vicino le opere di artisti come Pomarancio, Gian Domenico Cerrini, Giacinto Gimignani e molti altri attraverso un viaggio che percorre trasversalmente le Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e le mostre Amori Antichi e #Incursioni allestite in alcune sale del museo.

Ulteriori novità sono in arrivo a Palazzo Baldeschi, dove l’arte sarà vissuta all’insegna del cioccolato in vista dell’edizione primaverile di Eurochocolate.

Per accedere al museo e partecipare alla visita guidata, che avrà inizio alle 17.30, necessario esibire il Super green pass e indossare mascherine FFP2.
INFO E PRENOTAZIONI: palazzobaldeschi@fondazionecariperugiaarte.it

notizie