giovedì, Maggio 26, 2022
HomeSportGran Premio Bahrain: doppietta Ferrari

Gran Premio Bahrain: doppietta Ferrari

Si apre con una doppietta Ferrari il mondiale di Formula 1 nel Gran Premio del Bahrain. Charles Leclerc ha condotto in testa quasi per l’intera gara, perdendo la prima posizione solo tra il 17° e 18° giro e poi ancora tra 32° e 34° sempre al rientro dalla sosta ai box per il cambio pneumatici.
Nelle ultime tornate numerosi colpi di scena hanno cambiato il podio. Il campione del mondo Verstappen è uscito a tre giri dal termine quando era saldamente in seconda posizione, lasciando strada all’altro ferrarista Sainz. Sull’ultimo gradino del podio è salito Hamilton, dopo che Perez si è girato all’ultimo giro.

“Pole position, giro più veloce, vittoria: un inizio da sogno, e sono davvero felice – ha detto al termine Leclerc – In questi anni terribilmente difficili pensavamo che sarebbe stato il momento del riscatto, ed è arrivato. I ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile dandoci una macchina fantastica ed è andato tutto bene, anche con la doppietta di Carlos: non avremmo potuto fare di meglio. Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto in questi ultimi anni – ha detto ancora il pilota ferrarista – è stato fatto un lavoro incredibile per tornare al top e ora sono incredibilmente felice”.

La Ferrari torna alla vittoria dopo 2 anni 5 mesi e 29 giorni. Era dal Gp di Singapore 2019 che una rossa non saliva sul gradino più alto del podio, allora fu Vettel a vincere. L’ultima doppietta delle macchine di Maranello era vecchia di dodici anni, sempre in Bahrain nel marzo 2010 con Alonso e Massa ai primi due posti. Tra una settimana si torna in pista per il Gp dell’Arabia Saudita.

notizie