HomeGubbioA Macugnaga il Festival del Sole nel segno dei 100 anni dalla...

A Macugnaga il Festival del Sole nel segno dei 100 anni dalla prima scalata femminile

Published on

spot_img

Il paese piemontese ai piedi della maestosa Parete Est del Monte Rosa, la più alta
delle Alpi, celebra i 150 anni della prima ascensione (1872) e i 100 della scalata di
Beatrice Chiovenda – Gli spettacoli, le degustazioni, la salita e il concerto per lo
spettacolo dell’alba il menù della prima edizione – Protagonista assoluto: il maestro
dei maestri della pasticceria italiana e internazionale Iginio Massari con la sua
straordinaria torta celebrativa – Luigi Cortese di Europrogettazione presenta il
progetto di turismo sostenibile dedicato alla pratica della e-bike presentato
Il programma degli eventi di sabato 3 e domenica 4 settembre 2022

La prima ascensione della Parete Est del Monte Rosa è datata 1872 con la guida alpina Ferdinando Imseng. 50 anni dopo Beatrice Chiovenda 1922 diventa la prima protagonista femminile della Est di Dufour (la punta più alta del gruppo montuoso). Oggi, 150 anni dopo, la storia si ripete e si celebra con il Festival del Sole a Macugnaga, luogo eletto delle guide alpine. Corsi e ricorsi storici.
Macugnaga diventerà per due giorni (3 e 4 settembre) il luogo eletto dalle guide alpine a celebrare la magia del massiccio montuoso più esteso delle Alpi, il secondo per altezza dopo il Monte Bianco, il monte più alto della Svizzera e del Piemonte.
Il programma del 3 settembre prevede alle 6 la salita per assistere all’alba sulla Parete Est del Monterosa con partenza dalla Funivia del Monte Moro. Quindi le manifestazioni istituzionali in piazza del Municipio alla presenza delle autorità e dei partner con in testa il maestro Iginio Massari: il sindaco Alessandro Bonacci, il vicesindaco Claudio Meynet e l’assessore al turismo Sabrina Vittore. Quindi i rappresentanti del soccorso Alpino Sagf, la stazione di Macugnaga del Soccorso Alpino, il Club dei 4000, la sezione Ana, il Coro Monterosa, della Comunità Walser. Alle 12.30 il concerto per le autorità. Sempre in mattinata è previsto l’intervento di Luigi Cortese di Eurorpogettazione ETM Services di presentazione del progetto di turismo sostenibile italo – svizzero dedicato alle e-bike.
Nel pomeriggio alle 16,30 degustazione guidata Merenda con il Maestro Iginio Massari e la sua straordinaria torta per i 150 anni. Quindi nel, tardo pomeriggio l’Aperitivo in Rosa con Acrobatic Show e il Party con il DJ Set che chiude la prima giornata del Festival.
La domenica alle 6, 30 suggestiva colazione all’alba presso la piazza Mercato Pecetto. La mattinata e il festival si concludono alle 11 con il concerto e lo show in piazza Municipio.

Il mito Iginio Massari
Protagonista assoluto del Festival del Sole con la sua storia e una torta celebrativa dei 150 anni è Il celebre maestro pasticciere
Il maestro dei maestri della pasticceria italiana. Personaggio tv, scrittore, dalla esperienza in svizzera anche come cioccolatiere, a quella in Bauli, all’esperienza industriale in F.LLI Cervi e in Star, apre nel 1971 la Pasticceria Veneto a Brescia, ma soprattutto figlio d’arte di Madre cuoca e padre direttore di una mensa, “… i primi ricordi lo trovano ad ammirare colori e forme e ad assaporare profumi e sapori … Tanto amato quanto ‘temuto’, ne è universalmente riconosciuto il superiore talento abbinato ad una ferrea disciplina professionale e umana dedizione che lo rendono apprezzato ancor di più per l’eterogenea cultura ed onestà…”.
Vincitore, dal 1964, di oltre 300 concorsi, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali fra cui spicca “Parigi. Medaglia d’oro nel 2013 da allenatore per il Campionato mondiale del cioccolato World Chocolate Masters e vincitore a Lione della “Coppa Del Mondo di Pasticceria” come allenatore della squadra italiana, è stato insignito del Leone d’Oro alla carriera a Venezia nel 2015 ed è commendatore della Repubblica italiana è ideatore e socio della scuola di specializzazione alimentare Cast Alimenti di Brescia dal 1996 e del ristorante ‘Carlo Magno’ Collebeato, sempre a. Brescia. Ma le sue pasticcerie ormai sono una presenza importante nelle più importanti città: da Milano a Torino, a Firenze e Parma. Nel novembre 2019 pubblica “Il lato dolce, racconti e ricette di una vita” (Edizioni Mondadori). Protagonista assoluto di Master Chef Italia su SkyUno. Gambero Rosso lo ha fregiato del titolo di migliore pasticceria d’Italia per ben 10 volte, campione ‘in carica’ anche nell’ultima edizione 2021 – 2022.
“Una lunga carriera, tanti progetti per il futuro – è il messaggio di Igino Massari – in primis quelli volti al miglioramento della cultura dei pasticcieri artigiani; un percorso di selezione teso all’affermazione dell’eccellenza italiana nel mondo”.
Turismo sostenibile e il progetto e-bike
Luigi Cortese, socio e Principal Consultant della Europrogettazione ETM Services ha presentato il l’iniziativa del Comune di Macugnaga e di Saas Almagell per la realizzazione del progetto di cooperazione transfrontaliera “Saastal – Valle Anzasca Bike” nell’ambito del programma Interreg Italia – Svizzera 2014-20. Obiettivo – in un territorio transfrontaliero che ha storicamente forti legami di amicizia e scambio – è promuovere e sviluppare le attività di turismo sostenibile puntando sulla pratica dell’e-bike, in forte sviluppo su tutto l’arco alpino.
Il Colle Moro rappresenta il punto di unione tra i due Comuni e su quest’area si concentrano gli sforzi con un importante investimento da parte italiana per la realizzazione di un nuovo percorso dedicato alle e-bike. La pista mountain bike è in costruzione.
Da parte svizzera si procede con lo studio di soluzioni per l’avvicinamento al colle sfruttando la rete di percorsi di e-bike già esistenti e in fase di ampliamento nella vallata di SaasFee.
Oltre alla pista il progetto prevede un’importante azione di comunicazione e la realizzazione di iniziative sul web per l’incentivazione della pratica della e-bike sui due versanti.

Ultimi Articoli

ANPI Gubbio: “25 Aprile, la memoria è futuro”

"La memoria è futuro. E il seme dell’antifascismo deve germogliare anche – e soprattutto...

Ospedale Branca, cinque giornate di visite gratuite ed un convegno dedicati alle donne

Sono organizzate in occasione dell'H-Open Week 2024, dal 18 al 24 aprile, promosso dalla...

Gubbio Civica: “La popolazione di Burano: una comunità da troppo illusa e dimenticata dall’attuale amministrazione comunale”

Il candidato sindaco Vittorio Fiorucci ha incontrato i residenti di Burano. Viabilità e isolamento...

Gubbio Futura organizza il ciclo di passeggiate “Il territorio al centro” per “ascoltare, progettare e trasformare”

La coalizione Gubbio Futura, impegnata nelle prossime amministrative e guidata dal candidato sindaco Leonardo...

Correlati

ANPI Gubbio: “25 Aprile, la memoria è futuro”

"La memoria è futuro. E il seme dell’antifascismo deve germogliare anche – e soprattutto...

Ospedale Branca, cinque giornate di visite gratuite ed un convegno dedicati alle donne

Sono organizzate in occasione dell'H-Open Week 2024, dal 18 al 24 aprile, promosso dalla...

Gubbio Civica: “La popolazione di Burano: una comunità da troppo illusa e dimenticata dall’attuale amministrazione comunale”

Il candidato sindaco Vittorio Fiorucci ha incontrato i residenti di Burano. Viabilità e isolamento...