venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeCultura & EventiLa lotta contro i mulini a ventoil nuovo spettacolo di Castello Danzatratto...

La lotta contro i mulini a vento
il nuovo spettacolo di Castello Danza
tratto dal Don Quijote

La lotta contro i mulini a vento è il nuovo spettacolo di Castello Danza: una performance coreutica liberamente tratta dalle follie erranti del Don Quijote di Miguel de Cervantes, realizzata in omaggio alla Spagna in occasione del 55° Festival delle Nazioni dedicato al Paese iberico. Lo spettacolo – ideazione e regia di Roberto Costa Augusto – sarà in scena venerdì 9 settembre 2022 alle ore 21.00, nel Teatro degli Illuminati di Città di Castello, a chiusura della programmazione collaterale della manifestazione tifernate.

«Ritirarsi non è scappare, e restare non è un’azione saggia, quando c’è più ragione di temere che di sperare. Non c’è saggezza nell’attesa quando il pericolo è più grande della speranza ed è compito del saggio conservare le proprie forze per il domani e non rischiare tutto in un giorno». Questa citazione del romanzo di Cervantes mostra la dualità imperante nell’opera dei due personaggi principali, Don Quijote e Sancho Panza. Contrasto tra il mondo terreno e quello dei sogni; un mondo di valori che portano il nostro cavaliere dalla triste figura a guardare la realtà con occhi diversi e vivere scene di una nobiltà e dignità che esistono solo nella sua testa, mentre appare agli altri come un personaggio misero e irrilevante, che difende cause futili senza senso. Lo spettacolo La lotta contro i mulini a vento attinge ai protagonisti della novella, presentandoli come personaggi dei nostri tempi.

Nato nel 2020, il consorzio Castello Danza è composto dalle associazioni che operano nell’ambito della danza e la formazione coreutica nei comuni di Città di Castello e San Giustino. Academy Ballet, Diamante Danza, Scuola Danza Lama, Studio Danza Giubilei e Zona 10 Danza hanno deciso di unire le forze per poter offrire ai propri allievi un’esperienza didattica e artistica di alto livello. Allestitore di numerosi eventi di natura culturale, ospitando danzatori di chiara fama, vanta l’organizzazione di Castello Dance Camp, stage estivo già alla seconda edizione con maestri di rilievo internazionale. Durante questi ultimi anni ha già presentato diverse produzioni, sia dal vivo, che audio-visive, raggiungendo traguardi di interesse mediatico a livello nazionale. Forte dalle esperienze maturate, Castello Danza si avvale di un solido scambio di idee, di formazione e confronto.

I biglietti per lo spettacolo (intero € 5,00, ridotto € 1,00) sono in vendita nella biglietteria di Città di Castello in via Marconi 8a, aperta dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. La biglietteria sul luogo del concerto aprirà un’ora prima dell’inizio dell’evento. Per ulteriori informazioni, ticket@festivalnazioni.com, 075 8522823 / 349 8092046, www.festivalnazioni.com

notizie