venerdì, Marzo 1, 2024
HomeLocalGubbio | Torneo dei Quartieri 2023, edizione straordinaria!

Gubbio | Torneo dei Quartieri 2023, edizione straordinaria!


Il Torneo dei Quartieri è un’occasione incomparabile per assaporare un ritaglio della grande storia di Gubbio in estate. Quest’anno edizione straordinaria del Torneo accolto in Piazza San Pietro, con il patrocinio del Comune, il coordinamento dell’Associazione Maggio Eugubino e la collaborazione in primo luogo di Balestrieri, Sbandieratori, Scuola di Danza Città di Gubbio, Danz’Art e i Quartieri. Una rievocazione in continua crescita per numeri di figuranti, ricchezza dei cortei e delle coreografie dei Quartieri, spettatori, articolazione in più luoghi e serate, novero dei soggetti coinvolti.
La città è pronta ad accogliervi sin dai primi giorni di Agosto con la stupenda coreografia dell’imbandieramento medievale del centro storico e con vari appuntamenti precedenti il Torneo nei diversi Quartieri per acclimatarsi, per partecipare al fervore dei preparativi e per avvicinarsi a giochi, usi, elementi e caratteri della cultura medioevale.

11 Agosto Ore 20.00
San Giuliano “Gubbio in Piazza”
12 Agosto Ore 20.00
San Pietro “Lo Spizzico del Quartiere” dalle ore 19:00
San Martino Tradizionale cena in Piazza

I singoli cortei per l’avvicinamento, partenza ore 18:45
San Pietro: Via Armanni, via Nelli, via Savelli della Porta, via Baldassini.
Sant’Andrea: via Dante, via Savelli della Porta, via Baldassini.
San Giuliano: Via della Repubblica, via Baldassini, oppure via Beni, via Piccardi, via Baldassini.
San Martino: via dei Consoli, via Gattapone, via Baldassini.
Alle 19:00 circa, tutti 4 i Cortei Storici si ritrovano in via Baldassini (suono del Campanone) e partenza in unico Corteo: fontana del Bargello, piazza Giordano Bruno, via Cavour, piazza 40 martiri, via della Repubblica, Corso Garibaldi, via Francesco Fabiani, via Savelli della Porta, via Dante, Corso Garibaldi, via Aquilante, ingresso in Piazza San Pietro (arrivo ore 19:45 circa) nell’ordine: San Giuliano, Sant’Andrea, San Martino, San Pietro. Inizio rappresentazione nello spazio di fronte ai giardini San Pietro.

Ci tufferemo tutti nella competizione in Piazza San Pietro che si cimenteranno nel tradizionale Torneo che assegna la vittoria nella gara della balestra antica all’italiana a chi dispone dei migliori tiratori. Il Palio della manifestazione è stato quest’anno realizzato da Ernesto Baldinucci: “come è noto a tutti quest’anno l’impraticabilità di Piazza Grande ha portato alla decisione di svolgere il Torneo in Piazza San Pietro che avrà l’onore di ospitare l’edizione straordinaria 2023. Per questo la rosa, stemma del Quartiere, allunga le sue foglie per abbracciare gli altri tre, fino ad arrivare alla corona di San Martino, perché non siano ospiti, ma in “famiglia”.
La serata sarà allietata dalle leggiadre evoluzioni delle ballerine della Scuola di Danza “Città di Gubbio” e della scuola di danza “Danz’Art” con le loro eleganti coreografie e gli artistici voli delle bandiere del Gruppo Sbandieratori, il tutto coordinato dalla voce di Michele Pastorelli e Silvia Procacci.
Dalle ore 22.30 infine tutti nelle piazze per far festa e per apprezzare i sapori della cucina locale con autentiche prelibatezze caratteristiche della tradizione gastronomica eugubina.

notizie