L’associazione di promozione sociale La Città delle donne ha organizzato una rassegna di incontri per riflettere e discutere sulle pari opportunità e sugli stereotipi di genere, ma anche su nuove forme di ecofemminismo e sui movimenti delle donne che sempre di più stanno facendo sentire la loro voce e lavorano per cambiare e orientare il dibattito su questioni politiche e sociali.
“La necessità di una educazione affettiva, la riflessione sulla scarsa occupazione femminile e la mancanza di asili nido e aiuti reali per le madri e il contrasto alla violenza di genere sono temi di urgente attualità per il nostro paese e la nostra città”, è la riflessione promossa da La Città delle Donne. L’associazione si occupa dal 2019 di abbattere i pregiudizi di genere, con l’obbiettivo di fare di Gubbio il laboratorio umbro per la parità̀ di genere, lavorando sulla formazione, l’informazione, il linguaggio e la cultura femminili, in collaborazione con la CPO di Gubbio.
Di seguito, tutti gli appuntamenti della rassegna:
- 10 marzo, ore 12.00
Non è un paese per madri? Politiche, benessere e diritti delle mamme italiane
Con Barbara Leda Kenny, esperta politiche di genere e coordinatrice di inGenere.it, Nina Gigante, giornalista e content creator e Nadia Mosca (Consultorio di Gubbio).
- 15 marzo, ore 18.30
Incontro con Jennifer Guerra, scrittrice e attivista presenta il suo nuovo libro “Il femminismo non è un brand” (Einaudi)
Con Valentina Pigmei, presidente de La Città delle Donne. - 19 aprile, ore 18:30
Brutta. Storia di un corpo come tanti
Con Giulia Blasi, scrittrice e formatrice. Monologo liberamente ispirato al libro “Brutta” (Rizzoli). A seguire Q&A con l’autrice che dialoga con il pubblico.
Sempre per il 19 aprile è prevista l’inaugurazione della mostra La rinascita delle Dee, a cura dell’illustratrice e cantastorie Rosa Chiara Scalici.
Tutti gli eventi si terranno presso la Biblioteca Sperelliana di Gubbio, in via di Fonte Avellana, 8.