sabato, Maggio 21, 2022
HomeLocalI riti della Settimana Santa tornano a Santa Croce della Foce, ieri...

I riti della Settimana Santa tornano a Santa Croce della Foce, ieri sera la “Deposizione del Cristo”

La chiesa di santa croce della foce, inagibile dal 2014 e riaperta nel luglio del 2021, torna ad accogliere i riti della settimana santa

I riti della Settimana Santa tornano nella Chiesa di Santa Croce della Foce a Gubbio, riaperta nel mese di luglio 2021 dopo un lungo lavoro di restauro. L’edificio era stato dichiarato inagibile nel 2014 ed i riti della Settimana Santa avevano trovato una nuova sede presso la Chiesa di San Domenico.

Quest’anno, dopo una lunga pausa, Santa Croce torna ad essere il riferimento delle celebrazioni di preparazione alla Pasqua e così nella serata di mercoledì 13 aprile la Confraternita che custodisce la chiesa si è riunita per la deposizione della statua del Cristo. Il Crocifisso viene deposto sul cataletto e la statua della Madonna Addolorata nella raggiera settecentesca, entrambi di fronte all’altare, in attesa della Processione del Venerdì Santo.

A partire dal Giovedì Santo i fedeli potranno recarsi in chiesa ma quest’anno, a causa delle misure di prevenzione per la pandemia in corso, non sarà possibile adempiere al tradizionale rito del “Bacio del Cristo Morto”.

Sulla nostra pagina Facebook Media Video i video ed altre immagini del rito del Mercoledì Santo.

notizie