martedì, Marzo 19, 2024
HomeLocalGubbio | Dal 19 gennaio su TRG torna il progetto "IMAGINE..." con...

Gubbio | Dal 19 gennaio su TRG torna il progetto “IMAGINE…” con una prima puntata sul tema dell’osteoporosi

Il primo ciclo di attività del progetto IMAGINE… ha messo in evidenza esperienze pluriennali “di successo” centrate sui temi PIANETA, PACE, SALUTE e SOLIDARIETA’, a dimostrazione che la salute dell’uomo non può essere svincolata dalla salute del Pianeta: “ONE HEALTH”.

Giovedì 19 gennaio alle ore 8:30, sugli schermi della emittente TRG inizia il secondo ciclo di trasmissioni del progetto, promosso dal CENTRO STUDI NUTRIZIONE UMANA di Gubbio con il sostegno della FONDAZIONE PERUGIA, e realizzato con un ampio coinvolgimento di Istituzioni e Associazioni no profit.
La quinta puntata del “Caffè di TRG” sarà dedicata ad un altro tema ricompreso nel 3° Obiettivo Sostenibile: SALUTE E BENESSERE PER TUTTI A TUTTE LE ETA’, ricollegandosi ai dati forniti dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia: in Italia circa 175.000 accessi al pronto soccorso sono dovuti a fratture di femore (90.000), vertebrali (70.000) e del polso (15.000), che nell’80% dei casi colpiscono donne over 65 anni.

Nella puntata verrà chiarito come una sana alimentazione e sani stili di vita possono influenzare la salute dell’apparato scheletrico, mettendo però in evidenza perchè “l’osteoporosi senile è una malattia pediatrica”.
Ospite d’eccezione della puntata sarà la prof.ssa Hellas Cena, Prorettore per la Terza Missione dell’Università di Pavia e presidente dell’Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione.

Anche in questo caso il progetto prevede la possibilità di organizzare degli incontri in remoto o in presenza, che permetteranno di approfondire queste tematiche innanzitutto nelle Scuole già coinvolte, ma in generale con tutti i soggetti interessati (per informazioni scrivere a Centro Studi Nutrizione Umana gm@nutrition.it).

notizie