martedì, Settembre 26, 2023
HomeLocalProseguono le attività del progetto IMAGINE del Centro Studi Nutrizione Umana, nuovo...

Proseguono le attività del progetto IMAGINE del Centro Studi Nutrizione Umana, nuovo appuntamento su TRG a tema “calcio e colesterolo”

Proseguono gli stimoli culturali del secondo ciclo di attività del progetto IMAGINE, promosso dal Centro Studi Nutrizione Umana di Gubbio con il sostegno della Fondazione Perugia, e realizzato con un ampio coinvolgimento di Istituzioni e Associazioni no profit.

Giovedì 23 marzo alle ore 8:30 è prevista la settima puntata del “Caffè di TRG” dedicata ad un altro tema ricompreso nel 3° Obiettivo Sostenibile: “Salute e benessere per tutti a tutte le età”.
Nella puntata verrà chiarito come una sana alimentazione e sani stili di vita possono influenzare la salute dell’apparato scheletrico in tutte le fasi della vita, evitando quindi i pericoli collegati all’osteoporosi postmenopausale e senile: la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia ci segnala infatti che in Italia circa 175.000 accessi al pronto soccorso sono dovuti a fratture di femore (90.000), vertebrali (70.000) e del polso (15.000), che nell’80% dei casi colpiscono donne over 65 anni.
Verrà anche spiegato come una sana alimentazione può fornire un adeguato introito di calcio, senza dover automaticamente aumentare i livelli di colesterolo circolante: un vero e proprio “compromesso storico”!

Ospite d’eccezione della puntata sarà il prof. Ermanno Trinchese, Specialista in Ortopedia e Traumatologia e in Medicina dello Sport; Esperto in chirurgia Artroscopica e della Cartilagine; Dirigente medico c/o Clinica Ortopedica e Traumatologica Università di Perugia, Ospedale S.Maria della Misericordia, che spiegherà quale è il ruolo dell’ortopedico nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle fratture da osteoporosi.
Nella puntata si parlerà anche delle patologie della cartilagine articolare: stato dell’arte.

Anche in questo caso il progetto prevede la possibilità di organizzare degli incontri in remoto o in presenza, che permetteranno di approfondire queste tematiche innanzitutto nelle Scuole già coinvolte, ma in generale con tutti i soggetti interessati (per informazioni scrivere a Centro Studi Nutrizione Umana gm@nutrition.it).

notizie