HomeGubbioNasce la coalizione “Gubbio Futura” e candida Leonardo Nafissi a Sindaco

Nasce la coalizione “Gubbio Futura” e candida Leonardo Nafissi a Sindaco

Published on

spot_img

Con una identità progressista e popolare, la coalizione sarà composta da “Gubbio Città Futura”, “Gubbio Partecipa” e “Sinistra Democratica”. Di seguito, il comunicato stampa:

“Sulla spinta di tanti giovani, di cittadine e cittadini che hanno deciso di impegnarsi per svolgere attività politica al servizio della città, per presentarsi alle elezioni amministrative del giugno prossimo, è stata costituita la coalizione “Gubbio Futura” guidata come candidato a Sindaco da Leonardo Nafissi.

La nuova coalizione si colloca quale novità politica in città, con salde radici nel campo progressista e del popolarismo, incentrate sul valore della persona e sulla riaggregazione della comunità. È composta da tre formazioni che si caratterizzano per comuni valori civici e priorità amministrative condivise: “Gubbio Città Futura”, “Gubbio Partecipa” e “Sinistra Democratica”, tre liste con caratteri ben definiti ma, allo stesso tempo, con grandi affinità dal punto di vista valoriale.

Una coalizione aperta, civica e progressista
La coalizione, aperta al contributo delle forze civiche presenti nel campo progressista, si pone l’obiettivo di essere un riferimento sul territorio per creare luoghi e occasioni costanti di incontro e partecipazione; per cercare insieme di organizzare, interpretare e rappresentare più efficacemente bisogni e aspettative dei cittadini e delle cittadine partendo dai bisogni dell’infanzia, dei giovani e delle persone con fragilità, con proposte concrete e che abbiano una chiara visione del futuro.

L’iniziativa nasce nel solco dell’autonomia, dell’indipendenza, della libertà di pensiero e di opinione, e si costituisce come innovativo progetto politico basato su un nuovo modo di governare la città, mettendo al centro i cittadini, soprattutto i più deboli e bisognosi, e l’interesse collettivo della comunità.

Tutto ciò si fonda sull’intesa tra le forze politiche che si propongono di amministrare la città sulla base di valori civici condivisi, un programma amministrativo comune, fiducia ed empatia, e che ricercano elementi di unione e una sintesi alta sui punti controversi.

Gubbio Futura in ascolto della comunità e degli eugubini
Per conseguire tali finalità, “Gubbio Futura” svolgerà attività di ascolto e condivisione con i cittadini, favorendo lo scambio tra generazioni, secondo i principi del libero confronto e nel rispetto delle differenze, al fine di dare corpo a quella fondamentale attività di informazione, collegamento e raccordo tra la politica e la città, fino ad oggi assente o quasi, ma al contempo molto sentita tra la gente.

La coalizione si è data un articolato e rigoroso Manifesto dei valori ai quali dovrà essere ispirata l’azione collettiva delle singole forze politiche e anche quella individuale dei singoli partecipanti, nell’intento di far prevalere sempre e comunque l’interesse generale e collettivo rispetto a quelli individuali o di parte.

Una coalizione di valori condivisi
In sintesi i principali valori ai quali “Gubbio Futura” si è ancorata, sono quelli della tutela dell’ambiente, del patrimonio artistico, paesaggistico, culturale e della promozione di uno sviluppo sostenibile; della solidarietà e dei diritti umani, il perseguimento del bene comune e giustizia sociale, delle pari opportunità, della sanità pubblica universale e della scuola pubblica universale. Un lavoro dignitoso e il valore dell’impresa quali elementi di sviluppo e progresso, la ricerca di una informazione libera quale fondamento della democrazia, la lealtà e lo sviluppo del dialogo intergenerazionale rappresentano elementi di crescita sociale e fattore di aggregazione delle comunità; “Gubbio Futura”, anche attraverso la presenza di tanti giovani competenti e preparati, si pone pertanto quale guida per la città avendo anche un orizzonte temporale di medio-lungo termine, con l’intento di formare una futura e consapevole classe dirigente per la Città e per il Paese, vista la crescente distanza dei giovani stessi dall’impegno politico e sociale.

Il candidato a Sindaco, Leonardo Nafissi
Per guidare questo articolato progetto civico, le tre forze politiche hanno scelto la figura di Leonardo Nafissi, per molti anni direttore nazionale dei Confidi, il sistema di garanzia italiano per il sostegno al credito delle Pmi (piccole e medie imprese), con una lunga esperienza professionale e di rappresentanza nel confronto e dialogo con Parlamento, Ministeri, Governo e Banca d’Italia.

Nafissi ha avuto – tra l’altro – una positiva esperienza elettorale alle ultime elezioni regionali, a supporto della lista civica del candidato presidente Vincenzo Bianconi, dove con oltre 2.100 preferenze ha sfiorato l’elezione al Consiglio regionale.

La coalizione “Gubbio Futura” ripone pertanto la più ampia fiducia nella grande esperienza, personalità e competenza dimostrata da Nafissi, da sempre radicato nella comunità eugubina e certamente in grado di affrontare situazioni complesse come la gestione di una macchina amministrativa quale è appunto il Comune di Gubbio.”

Ultimi Articoli

29 aprile 1984, 40 anni fa Gubbio tremava: la città ferita e la voce rotta del Campanone nel ricordo di Pina Pizzichelli

Il 29 aprile 1984 è la prima domenica dopo Pasqua. Viene dopo giorni di...

Stadio “Pietro Barbetti”, quattro targhe in ricordo di quattro grandi personaggi della storia del calcio eugubino

Si terrà lunedì 29 aprile, alle ore 18.30, allo stadio “Pietro Barbetti” (in caso...

“GUBBIO COME ECODISTRETTO”, l’incontro dibattito organizzato dall’associazione Per i Beni Comuni

Sabato 27 Aprile, alle ore 17:00, presso la sala dell’ex refettorio della Biblioteca Sperelliana...

Il Movimento 5 Stelle presenterà sabato 27 aprile lista e candidati a sostegno di Alessia Tasso

Sabato 27 aprile alle 10,30, presso la sede della Società Operaia di Gubbio, il...

Correlati

29 aprile 1984, 40 anni fa Gubbio tremava: la città ferita e la voce rotta del Campanone nel ricordo di Pina Pizzichelli

Il 29 aprile 1984 è la prima domenica dopo Pasqua. Viene dopo giorni di...

Stadio “Pietro Barbetti”, quattro targhe in ricordo di quattro grandi personaggi della storia del calcio eugubino

Si terrà lunedì 29 aprile, alle ore 18.30, allo stadio “Pietro Barbetti” (in caso...

“GUBBIO COME ECODISTRETTO”, l’incontro dibattito organizzato dall’associazione Per i Beni Comuni

Sabato 27 Aprile, alle ore 17:00, presso la sala dell’ex refettorio della Biblioteca Sperelliana...