HomeGubbioGubbio Futura, la coalizione presenta liste e candidati

Gubbio Futura, la coalizione presenta liste e candidati

Published on

spot_img

Gubbio Futura ha presentato le tre liste che compongono la coalizione a sostegno di Leonardo Nafissi come candidato sindaco di Gubbio. Di seguito, il comunicato stampa:

“Soffia un vento di positività e di entusiasmo tra i coordinatori e i candidati delle tre liste che compongono la coalizione Gubbio Futura, dopo aver visto i dati ufficiosi dei sondaggi commissionati da uno schieramento di centro destra, che in questo momento collocano Leonardo Nafissi al 19,1%. Nello stesso sondaggio, un mese fa, il candidato a sindaco di Gubbio Futura raccoglieva il 13,2% delle intenzioni di voto. Dunque, al di là delle valutazioni sull’attendibilità del sondaggio, si rileva una crescita molto significativa nel gradimento che Nafissi sta registrando tra gli elettori eugubini.

La presentazione delle tre liste della coalizione
Sabato scorso, una mattinata di sole ha accompagnato la presentazione delle liste che sostengono Leonardo Nafissi come candidato a sindaco di Gubbio. Un modo diverso e nuovo di presentarsi – all’aperto, senza palchi o “cattedre” – a sottolineare il carattere partecipativo della coalizione e del tipo di amministrazione aperta al dialogo che essa vuole rappresentare. Anche per questo è stato scelto il parco del Teatro Romano, un simbolo di aggregazione.

Gubbio Futura è una coalizione ampia, composta dalle liste Gubbio Città Futura, Gubbio Partecipa e Sinistra Possibile, tutte accomunate dai valori del centro sinistra per dare un’alternativa concreta a chi si identifica in un’idea di società equa, inclusiva e giusta per tutti.

Erano presenti oltre 150 persone, che hanno ascoltato le parole piene di emozione ed entusiasmo dei candidati. Ad emergere è stato soprattutto il senso civico e di responsabilità nei confronti di Gubbio che ha spinto ognuno a impegnarsi, nella convinzione che la politica non sia qualcosa di lontano, ma il modo più concreto per costruire una città a misura di chi la vive oggi e la vivrà domani.

Gubbio Città Futura
Jacopo Cicci ha ripercorso le tappe che hanno portato alla nascita prima dell’associazione Città Futura e poi della coalizione Gubbio Futura, sottolineando la fiducia in Leonardo Nafissi come persona capace e competente, grazie all’esperienza maturata rivestendo incarichi nazionali a sostegno dei piccoli imprenditori.

“Chi ci accusa di fare ‘antipolitica’ – ha aggiunto Giorgia Gaggiotti della lista Gubbio Città Futura – in sei mesi di confronto non ha ancora compreso il nostro progetto. Noi vogliamo riavvicinare le persone e ricostruire una base proprio per ridare valore alla politica, a cominciare dal saper rispondere alle esigenze di chi non può essere consultato e coinvolto soltanto al momento del voto”.

Gubbio Partecipa
Anche Carlo Pierotti, coordinatore della lista Gubbio Partecipa, ha ribadito la fiducia in Leonardo Nafissi come costruttore di ponti e relazioni, capace di mediare avendo sempre come obiettivo ultimo il bene della città. Ha inoltre sottolineato come le doti umane necessarie in politica siano umiltà, capacità di ascolto, spirito di servizio, attitudine a studiare, a formarsi e informarsi. Per lui, competenza in politica significa avere una visione, e saperla poi tradurre in un fatto concreto. Per questo Nafissi è il candidato più credibile – secondo Pierotti -, perché incarna tutto questo.

Sinistra Possibile
Per i candidati della lista Sinistra Possibile ha parlato Federico Bianchi, raccontando che – fino a poco tempo fa – non avrebbe mai immaginato un percorso come quello della coalizione Gubbio Futura. Poi, per tanti candidati al Consiglio comunale, è arrivato il coinvolgimento convinto ed entusiastico nel progetto e in molti – a cominciare da lui stesso – hanno ritenuto utile e necessario dare una rappresentanza e un riferimento al popolo che non sente rappresentati i valori della sinistra progressista negli altri schieramenti.

Il clima festoso che ha accompagnato la presentazione ha fatto da sfondo agli interventi dei candidati, tra cui tanti giovani, con uno spirito di grande unità.

Nafissi: “Andiamo lontano, insieme”

Leonardo Nafissi ha preso infine la parola affermando: “Da oggi si parte davvero con la campagna elettorale. Siamo convinti che la nostra proposta ben radicata nel campo progressista aggregherà in modo trasversale i tanti eugubini che hanno il desiderio di una amministrazione in ascolto, capace di includere e di portare sviluppo sul territorio. Questo progetto di città non esisterebbe se non ci fossero tutte le persone presenti stamattina e le persone che abbiamo incontrato in questi mesi, che ci spronano ad andare avanti con coraggio. Un antico proverbio dice ‘Da soli si va veloci ma insieme si va lontano’. Ecco, noi vogliamo andare lontano. Insieme”.”

Ultimi Articoli

Elezioni amministrative Gubbio | Le ipotesi di consiglio comunale

Il prossimo 23 e 24 giugno Vittorio Fiorucci e Rocco Girlanda si sfideranno al...

Elezioni amministrative Gubbio | In testa Fiorucci che sfiderà Girlanda al ballottaggio, i dati dettagliati sezione per sezione

I dati definitivi:Vittorio Fiorucci 25,29%Rocco Girlanda 21,53%Alessia Tasso 20,65%Leonardo Nafissi 20,31%Francesco Della Porta 6,18%Gabriele...

Elezioni | Affluenza ed elezioni europee, i dati definitivi: Fratelli d’Italia primo partito | Alle 14 lo spoglio per le comunali

Si è concluso in tutte le 32 sezioni del comune di Gubbio lo spoglio...

Correlati

Elezioni amministrative Gubbio | Le ipotesi di consiglio comunale

Il prossimo 23 e 24 giugno Vittorio Fiorucci e Rocco Girlanda si sfideranno al...

Elezioni amministrative Gubbio | In testa Fiorucci che sfiderà Girlanda al ballottaggio, i dati dettagliati sezione per sezione

I dati definitivi:Vittorio Fiorucci 25,29%Rocco Girlanda 21,53%Alessia Tasso 20,65%Leonardo Nafissi 20,31%Francesco Della Porta 6,18%Gabriele...