lunedì, Dicembre 5, 2022
HomeCultura & Eventi"La voglia matta di vivere", il documentario di Ricky Tognazzi sul padre...

“La voglia matta di vivere”, il documentario di Ricky Tognazzi sul padre Ugo. Dopo la proiezione alla Casa del Cinema di Roma, stasera in onda su Rai2

Per celebrare il centenario della nascita del grande attore, ieri alla Casa del Cinema di Roma si è tenuta la proiezione del documentario diretto da Ricky Tognazzi “La voglia matta di vivere”, prodotto da Rai Documentari, Dean Film, Surf Film, Ruvido Produzioni, Mact Productions, con il sostegno di Regione Lazio e Roma Lazio Film Commission.

La serata si è conclusa con un omaggio alla passione culinaria di Ugo Tognazzi, una cena dedicata agli ospiti con le ricette del grande attore.

La proiezione è stata la prima iniziativa tra quelle dedicate al grande attore, nell’ambito del programma “100% UGO – 2022 – Celebrazione del Centenario della nascita di Ugo Tognazzi”, che si svolgerà nel corso 2022 a partire da Roma e in tutta Italia.

“La voglia matta di vivere” è un ritratto polifonico del poliedrico Ugo nei ricordi di amici e collaboratori quali Ornella Muti, Michele Placido, Marco Risi, Pupi Avati, Aurelio De Laurentiis, Laura Delli Colli, Giovanna Ralli, Emanuele Salce, Claudio Bonivento, Sandro Parenzo, Luca Barbareschi, Arturo Brachetti, Fiorella Mari, Alessandro Haber, Enrico Vanzina, Benito Morelli, Barbara Bouchet, Andrea Ferréol.

Si tratta del secondo film dedicato a papà Ugo da parte di un suo discendente, dopo “Ritratto di mio padre” diretto nel 2010 da Maria Sole Tognazzi.

Ricky, Gianmarco, Thomas e Maria Sole Tognazzi, tutti assieme appassionatamente, nel 2020 avevano pubblicato presso Rai Libri l’imperdibile autobiografia generazionale Ugo. La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio.

Il film va in onda questa sera su Rai2 alle 21.20.

notizie